Sono mesi che sentiamo parlare di Superbonus, dei requisiti necessari per accedervi e di quali interventi vi rientrano. Sono tante le sfumature intorno a questo aspetto e le domande sorte sono state altrettante, oggi proviamo a dare risposta a una di queste:

Il Superbonus 110% spetta a chi intende posare il cappotto termico all’interno delle singole unità abitative di un condominio?

 Isolamento nella singola unità

Prima di rispondere a questa domanda ricordiamo che il Superecobonus spetta solo se l’intervento di riqualificazione energetica, come in questo caso anche intervento di isolamento termico:

  • Coinvolga almeno il 25% della superficie disperdente lorda;
  • Implichi un miglioramento di ameno due classi energetiche.

Nel caso l’intervento di isolamento termico coinvolga l’abitazione di un palazzo e appurato che l’intervento soddisfi entrambi i requisiti sopra riportati si potrà accedere al superbonus 110% indipendentemente dalle decisioni del resto del condominio.

Cappotto interno

Per quanto riguarda interventi di isolamento con cappotto interno l’Agenzia dell’Entrata, se pur non con esplicite indicazioni, dichiara che anche, sempre se rispetta i requisiti richiesti, sarà possibile accedere alle agevolazioni.

Nella Circolare 24/2020 le Entrate scrivono che l’isolamento termico delle superfici opache verticali si riferisce a “pareti generalmente esterne”. In questa ipotesi, infatti, sarebbe possibile ottenere il beneficio anche in un edificio in cui un numero consistente di condòmini realizza un cappotto interno. In questa circostanza e in presenza dei due requisiti fondamentali sembra essere possibile accedere al Superbonus 110%.

Articoli recenti